Muller Thurgau

Il Müller-Thurgau è un vitigno originario del Geisenheim in Germania e utilizzato per produrre vino principalmente in Germania, Ungheria, Austria e Italia. Il vitigno fu creato alla fine del XIX sec. mediante incroci di Riesling renano e Chasselas (prima delle ricerche sul DNA si pensava tra Riesling e Sylvaner), dall'enologo svizzero (turgoviese) Hermann Müller Thurgau.

Il Muller Thurgau di Maso Della Corona è un vino bianco, dal colore giallo paglierino non troppo intenso con riflessi verdognoli. Ha un profumo delicato di fiori bianchi, erba e tutta una serie di sentori erbacei e minerali, frutta bianca come mela e pera, salvia, lime, ginestra e mirto. In bocca è secco e fresco, vivace, snello, con richiami di agrumi, ma buona morbidezza.

Elegante, piacevolmente pieno, è un vino ideale come aperitivo. Adatto con antipasti, frutti di mare, pesce bollito o alla griglia e carni bianche, si abbina molto bene anche a pennette con zucchine e gamberetti, verdure alla griglia e trota affumicata.